le chicche di Tania

LA RADICE D’ORO

RODIOLA

LA RADICE D’ORO

DALLA MEDICINA POPOLARE SIBERIANA, AI GIORNI D’OGGI : LA SOSTANZA CHE CI FA SENTIRE PIÙ FELICI, RILASSATE E SNELLE È SEMPRE ESISTITA!

Lo so, starai pensando che il titolo è troppo sensazionalistico per essere vero…eppure le proprietà di questa sostanza sono riconosciute scientificamente come un efficace rimedio naturale contro i disturbi del comportamento e regolazione del peso corporeo.

Stiamo parlando di una pianta adattogena, ossia di una pianta in grado di rendere l’organismo più efficiente nell’adattarsi alle numerose situazioni che inducono stress, potenziandone i meccanismi vitali di adattamento.

 

Lo so, starai pensando che il titolo è troppo sensazionalistico per essere vero…eppure le proprietà di questa sostanza sono riconosciute scientificamente come un efficace rimedio naturale contro i disturbi del comportamento e regolazione del peso corporeo.

Tradizionalmente impiegata in Siberia dalla medicina popolare per alleviare la sensazione di stanchezza e i diversi disagi causati da agenti stressogeni con impatti fisico-psichico, la RODIOLA ROSEA agisce in effetti sugli stati d’ansia e sulla depressione come calmante, riuscendo a dare un senso di benessere generale.

La pianta infatti, riesce a stimolare la produzione di serotonina, conosciuta come ormone del “benessere”, ma contemporaneamente, riesce anche a migliorare le capacità intellettive e mnemoniche e a combattere l’insonnia. È consigliata anche nella diete come coadiuvante per resistere agli stimoli della “fame nervosa”.

Ma non solo.

E’ stato dimostrato che il Rosavidin, contenuto nella radice di questa pianta, stimola la biosintesi di ormoni che, attivando un enzima a livello delle cellule adipose, lo stimolano promuovendo in tal modo il rilascio degli acidi grassi nel sangue; questa mobilizzazione dal tessuto adiposo rappresenta un aumento del miglior substrato per la produzione dell’ energia necessaria al metabolismo cellulare.

Insomma, più belle felici e in forma con la Rodiola Rosea!!

Ricapitoliamo I BENEFICI :

1.MIGLIORAMENTO DEGLI STATI DEPRESSIVI, grazie all’azione diretta sulla regolazione dell’umore e del comportamento che determina quindi una riduzione delle reazioni allo stress nella fase di Allarme, ritardando o evitando, di conseguenza, la fase di Esaurimento.

Un recente studio sovietico, condotto su un gruppo di 120 pazienti affetti da stati depressivi di diversa origine, ha dimostrato il miglioramento delle manifestazioni cliniche della depressione nel 65% dei casi in seguito a somministrazione di una preparazione a base di Rhodiola Rosea.

2.STIMOLO DELL’ATTIVITA’ MENTALE, MIGLIORAMENTO DELLA CONCENTRAZIONE , DELLA LUCIDITA’ E DEL POTENZIALE MNEMONICO, proprietà che rendono la Rodiola Rosea particolarmente indicata nei casi di surmenage intellettuale. 

Questi effetti sono probabilmente dovuti alla capacità della Rodiola Rosea di attivare la produzione endogena di Creatina Fosfato e ATP nelle cellule cerebrali.

3. MIGLIORAMENTO DELLA FUNZIONALITA’ CARDIOVASCOLARE.

4. PERDITA DI PESO, grazie alla mobilizzazione degli ac. grassi accumulati nel tessuto adiposo. Gli studi clinici condotti a riguardo (1,2) hanno dimostrato che per ottenere una maggiore perdita di peso bisogna associare esercizio fisico all’assunzione dell’estratto di Rodiola Rosea affinchè gli ac. grassi messi in circolo vengano utilizzati dai mitocondri cellulari per la produzione di energia. 

5.AUMENTO DELLA RESISTENZA ALLA FATICA, grazie all’aumento del substrato (ac. grassi) per la produzione di ATP sarà presente una quantità di energia adeguata al fabbisogno dei muscoli durante  esercizi fisici intensi e prolungati con conseguente miglioramento delle prestazioni fisiche ed aumento della resistenza alla fatica (dovuta anche alla capacita della Rhodiola Rosea di consentire una rapida normalizzazione dei tassi di ac. lattico e urico).

Studi clinici condotti su atleti hanno evidenziato anche un MIGLIORAMENTO DEL POLSO, DELLA PRESSIONE ARTERIOSA, DELLA CAPACITA’ POLMONARE E DEI TEMPI DI NORMALIZZAZIONE DEL BATTITO CARDIACO: il polso dopo 10 min di riposo era sceso a 67 battiti/ min nei soggetti che avevano assunto la Rhodiola e ad 86 nei soggetti del gruppo controllo.

6. EFFETTO ANABOLIZZANTE SUL TESSUTO MUSCOLARE : la Rodiola Rosea è in grado di  aumentare i livelli proteine nei muscoli allo stesso modo degli steroidi anabolizzanti, ma senza produrre gli effetti negativi caratteristici di un’assunzione prolungata di questi ultimi.

7.TRATTAMENTO CONTRO L’AMENORREA SECONDARIA, ritenuta sino ad ora legata alla stretta connessione tra questa e lo stress.

8. MIGLIORAMENTO DELLA FUNZIONALITA’ SExxUALE (…..)

9. MIGLIORAMENTO DELLA FUNZIONALITA’ UDITIVA probabilmente legata all’aumento dei livelli di serotonina con conseguente amplificazione della reattività del cervello agli stimoli sensoriali.

10. MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE GENGIVALE

 

Ti vedo…lo so che alla “8” ti è scappato un apperò , ma dobbiamo tornare serie!

Al di là delle proprietà della rodiola rosea e di tutte le piante definite adattogene , esistono una serie di rimedi naturali e abitudini sane da assumere per abbassare tutti i fattori di disturbo che in questo momento ti impediscono di vivere una vita più serena e felice, passando anche il miglioramento della tua forma fisica.

 

Ps. La nostra scelta preferita è Fitorodiola di Solgar;-)

 

CONCLUSIONI

La Rodiola  rosea costituisce sicuramente una pianta meritevole di approfondimento, con virtù e proprietà estremamente interessanti, teniamo però a sottolineare che, come tutte le piante, necessita di attenta integrazione o monitoraggio in caso di soggetti patologici ( che si tratti di problematiche latenti o conclamate) e che un suo utilizzo più corretto potrebbe derivare dall’associazione tra questa e piante più indicate e “ specifiche” tanto nei  soggetti che godono di un buono stato di salute generale quanto in casi patologici: diagnosi interpretrate attraverso la biotipologia individuale prermetteranno di eseguire scelte più congrue e mirate volta per volta.

 

 

About us

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur cing elit. Suspe ndisse suscipit sagittis leo sit met condimentum estibulum issim Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur cing elit.