le chicche di Tania

L’influenza dei Profumi e Umori nella Perdita di Peso.

copertina-profumo-circolo+

L’influenza dei Profumi e Umori nella Perdita di Peso.

Siamo il risultato della somma di ciò che ci è successo…emozioni, ricordi ed eventi vissuti in passato che ci condizionano oggi , nel nostro modo di essere .

A volte ci basta una canzone o un profumo per far affiorare un ricordo che fino a quel momento era sepolto negli scaffali del nostro cervello.

Ebbene si, abbiamo una potentissima memoria olfattiva che archivia milioni di sfumature di profumi gradevoli e non, e li abbina al momento vissuto : il profumo del mare, della terra dopo un temporale, dell’erba appena tagliata, di un dolce appena sfornato, della pelle di un neonato…tutto ci appartiene e ci condiziona riportandoci ad eventi vissuti…quindi perché non evocare i momenti migliori usando le fragranze piacevoli più intensamente e attivare questa memoria involontaria e guidarla verso emozioni positive che condizionano la nostra giornata!?

Pensate che anche nei ritmi dell’appetito o della tanto temuta “fame nervosa” gli odori sono il motore dominante:  mangiamo anche con il naso grazie agli odori che ci piacciono, possiamo digiunare a causa di puzze sgradevoli o possiamo “saziare” la nostra fame “emotiva” scegliendo profumi che sanno di cose buone e che sicuramente appartengono anche alla nostra memoria olfattiva.

Tim Jacob, esperto presso la Scuola di Bioscienze dell’Università di Cardiff ha infatti affermato che “il legame tra gusto e olfatto è ben documentato e che il 70-80 per cento del piacere di consumare un alimento, è determinato proprio dal suo odore”.

Secondo alcuni esperti, tra cui Eugeny Couture, un aroma-terapeuta inglese, esistono odori che possono anche aiutare le persone a perdere peso. Questi odori andando di pari passo con una vera e propria dieta, bloccano la fame, riducendo quindi il rischio di abbuffate e facendo sì che l’individuo resista alle tentazioni culinarie.

“Gli oli essenziali hanno una grande influenza nella nostra vita quotidiana”, spiega l’aroma-terapeuta. “Essi possono migliorare il nostro umore, aiutarci a rilassarci e distenderci o incrementare la nostra concentrazione, quindi ha senso pensare che possano anche contribuire a farci perdere peso”.

Profumi, umori e perdita di peso? Tre punti che si uniscono e diventano vincenti grazie ai due neurotrasmettitori SERATONINA e DOPAMINA, prodotti grazie all’effetto cerebrale dato da un’essenza travolgente che cattura un nostro ricordo e lo fa riaffiorare, riportandoci ad una condizione di benessere, di appagamento e spegnendo cosi la “fame nervosa”, quella emotiva…quella finta!

Gli oli essenziali giocano un ruolo da padrone quando parliamo di emozioni olfattive e di gestione degli istinti e delle emozioni attraverso i profumi: molecole odorose che vengono captate dai recettori specifici della mucosa nasale e, se sono “profumi amici”, trasmettono al cervello sensazioni calmanti, sedative, di benessere e di appagamento, al punto da non farci più sentire la sensazione di fame.

E’ su questo punto che molti studi si sono concentrati evidenziando in alcuni oli essenziali delle spiccate azioni di “supporto emotivo”…ti elenco quelli più noti:

  • Lavanda
  • Mandarino
  • Arancio amaro e petit grain
  • Melissa
  • Ylang ylang

Un cocktail di forza emotiva che la natura ci regala per affrontare al meglio la nostra giornata e anche i nostri momenti più difficili, dunque perché non approfittare di un dono che può “curare” parte dei mali di quest’epoca in corsa sfrenata!?

Proprio in questa ottica nasce SESTO SENSO, la nostra risposta alle esigenze del mondo femminile e non solo: una sinergia  di oli essenziali che usata più volte al giorno genera benessere, appagamento emotivo, predisposizione ad un’alimentazione equilibrata, supporta nella gestione dello stress giornaliero.

Come usarlo:

Per alleviare la tensione e lo stress giornaliero:

Porta SESTO SENSO sempre con te e non perdere occasione per spruzzarlo nei polsi, alla base del collo, all’altezza dello stomaco e sotto il naso con un leggero massaggio.
Ideale è l’applicazione almeno al mattino al risveglio e alla sera prima di andare a letto.

Per sedare i morsi della fame :

Applica una piccola quantità di SESTO SENSO sotto il naso quando hai un attacco di fame improvviso.

 

About us

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur cing elit. Suspe ndisse suscipit sagittis leo sit met condimentum estibulum issim Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur cing elit.