Psicologia
Marzo 30, 2022 2022-03-30 21:47Psicologia
Scopri i consigli dei nostri esperti
Esplora il vuoto e l’insoddisfazione anziché riempirli
Spesso sentiamo delle sensazioni fastidiose o scomode che sono accomunate da una sensazione di mancanza; per non sentirla tendiamo a coprirla con qualche tappo. E se invece provassimo ad ascoltarle?
Sai che esistono 9 tipi di fame?
Ci sono tanti tipi di fame e certe volte non è sempre fame di cibo quella che sentiamo ma noi spesso rispondiamo ad ogni tipo di fame mangiando. Vediamo come iniziare a riconoscere i diversi tipi di fame e rispondere con il cibo solo alla fame fisica.
Facciamo un esercizio: “Chi ha fame lì dentro?”
Vediamo come allenarci in prossimità di un pasto a riconoscere i diversi tipi di fame. Lo facciamo insieme per la prima volta e poi ti invito a ripeterlo qualche volta prima del pasto, qualche volta a metà e a conclusione dei pasti. Se ci alleniamo a fare attenzione impariamo a mangiare solo quando è il nostro stomaco a chiedere cibo.
Ti presentiamo un libro: “Ho mangiato abbastanza” di Giorgio Serafini Prosperi*
Anche questo mese con Tania ti presentiamo un libro che pensiamo possa ispirarti. È un racconto autobiografico che ci può aiutare a distinguere la fame fisica da quella emotiva!
La stanchezza: impariamo a riconoscerla e distinguere quella fisica, mentale ed emotiva
In questo periodo è normale cominciare a sentirci affaticate e stanche ma occorre distinguere che tipo di stanchezza stiamo vivendo: è fisica? È mentale? Emotiva? Vediamo come riconoscerle e prenderci cura in modo diverso di ciascun segnale.
Stress e ansia non sono la stessa cosa: vediamo come riconoscerli e prendercene cura
Siamo stanche e anche stressate. O forse siamo in ansia? Stress e ansia hanno dei segnali fisici in comune e spesso è facile confonderli. Facciamo un po’ di chiarezza perché segnalano bisogni molto diversi.
Facciamo un esercizio: “Come riempio il mio tempo”
Vediamo come riempiamo e ripartiamo il nostro tempo nel presente; poi scopriamo cosa vorremmo aggiungere o togliere cosi da stare meglio e soddisfare in modo armonico i nostri bisogni